Il San Antonio Rose e il lago di Bolsena

Durante la Seconda Guerra Mondiale, l'aviazione americana utilizzava i B-17 Flying Fortress, aerei da bombardamento, per colpire le truppe tedesche in Italia. Uno di questi aerei, il "San Antonio Rose", venne abbattuto il 28 gennaio 1944 sopra il lago di Bolsena, causando la morte di sette dei nove membri dell'equipaggio. Il relitto del B-17 venne ritrovato nel 2016 da un gruppo di subacquei italiani.

Il "San Antonio Rose" era uno dei tanti B-17 che operavano in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Questi aerei erano noti per la loro robustezza e la loro capacità di resistere ai danni inflitti dal fuoco nemico. Tuttavia, le missioni di bombardamento erano sempre pericolose e molti aerei venivano abbattuti o danneggiati.

L'abbattimento del "San Antonio Rose" fu un episodio tragico. L'aereo, che stava bombardando le truppe tedesche in Italia centrale, venne attaccato da caccia nemici e colpito ripetutamente. L'equipaggio cercò di mantenere il controllo dell'aereo, ma alla fine dovette abbandonarlo. Sette dei nove membri dell'equipaggio morirono nell'incidente, mentre gli altri due furono fatti prigionieri dai tedeschi.

Dopo la fine della guerra, le famiglie dei soldati scomparsi cercarono di scoprire cosa fosse successo ai loro cari. In particolare, la famiglia di uno dei membri dell'equipaggio del "San Antonio Rose" intraprese una lunga ricerca per ricostruire la verità sulla sorte del loro caro. Attraverso ricerche, testimonianze e incontri con ex aviatori e familiari di altri soldati scomparsi, la famiglia italiana riuscì a ricostruire la vicenda dell'abbattimento del B-17 sopra il lago di Bolsena.

Il libro "Oltre il lago" di Mario Di Sorte racconta la storia dell'abbattimento del "San Antonio Rose" e l'identità dei membri dell'equipaggio, ma anche la storia dei familiari dei soldati scomparsi che hanno cercato di scoprire la verità sui fatti accaduti quel giorno. Il libro è un esempio di come la ricerca storica possa contribuire a dare un senso ai sacrifici dei soldati che hanno combattuto per la libertà dell'Italia e dell'Europa durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il ritrovamento del relitto del "San Antonio Rose" e la pubblicazione del libro "Oltre il lago" hanno permesso di mantenere viva la memoria di quegli eventi drammatici e di onorare il coraggio e il sacrificio degli aviatori che hanno partecipato alle missioni di bombardamento in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.

Leave a comment

All comments are moderated before being published